Archivio Teologico Torinese 2023/1
Rivista della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Torino
Contributi di Nicoletta Pavesi, Emilia Palladino, Fabrizio Casazza, Matteo Bergamaschi, Carlo Alberto Gallizia, Antonio Sacco, Duilio Albarello, Paolo Mirabella, Giuseppe Zeppegno, Pierpaolo Simonini, Maria Nisii
Compra su Nerbini.it
Archivio Teologico Torinese 2023/1
Paolo Mirabella
Educare durante e dopo la pandemia: la conseguenza sulle generazioni del lockdown
Abstract
Tra le persone particolarmente colpite dalle pesanti conseguenze della pandemia ci sono sicuramente i giovani nell’età dell’adolescenza sottoposti ad un’innaturale tempo di desocializzazione. Tenendo sullo sfondo gli effetti prodotti su di loro dal lockdown, l’articolo si interroga sul contesto culturale nel quale tali effetti si sono prodotti e manifestati. L’ampio spazio dato all’analisi socio-culturale consente di cogliere la reale acutezza dei problemi attuali e di mostrare la loro stretta correlazione con gli effetti della pandemia. Comprendere quest’ultima significa sia comprendere alcune ragioni dell’acutezza dei primi sia riuscire ad individuare alcune linee di indirizzo per l’azione educativa.
Among those particularly affected by the heavy consequences of the pandemic are certainly young people in their teenage years subjected to an unnatural time of desocialisation. Keeping in the background the effects produced on them by the lockdown, the article questions the cultural context in which these effects were produced and manifested. The ample space given to socio-cultural analysis makes it possible to grasp the real acuity of the current problems and to show their close correlation with the effects of the pandemic. Understanding the latter means both understanding some reasons for the acuity of the former and being able to identify some guidelines for educational action.
P. Mirabella, Educare durante e dopo la pandemia: la conseguenza sulle generazioni del lockdown, in Archivio Teologico Torinese 29/1 (2023), 117-132