Vivens Homo 34/1
Rivista semestrale di Teologia e Scienze religiose della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale
Contributi di Luca Maria De Felice, Francesco Rocco, Francesco Vermigli, Angelo Pellegrini, Nicola Salato, Stefano Tarocchi

Vivens Homo 34/1
Francesco Rocco
La ricezione della chiesa della deposizione e sepoltura di Gesù, all’interno della narrazione della passione nei vangeli sinottici e in Giovanni
Abstract
La Wirkungsgeschichte degli eventi finali della storia della passione di Gesù, deposizione dalla croce e sepoltura, nonostante la loro narrazione nei testi dei quattro evangelisti sia limitata a pochi versetti ha investito in maniera impressionante la riflessione teologica, la liturgia, la catechesi, la devozione popolare e la produzione letteraria artistica e musicale della Chiesa. Gli esiti di questa Wirkungsgeschichte hanno avuto riverberi profondi in tutta la cultura occidentale. L’analisi dei testi dei quattro evangelisti, condotta con gli strumenti della critica narratologica, considerati come la narrazione multifocale di un’unica storia, permette di evidenziare come gli straordinari frutti della ricezione di questa narrazione affondino le loro radici nei racconti densi di rimandi intertestuali e ricchi di contenuti teologici. L’elaborazione strutturata della teologia, le riflessioni dei padri, le formule omologiche, la predicazione, la liturgia e la devozione popolare nelle sue svariate manifestazioni rituali, artistiche, letterarie, musicali esprimono, nella loro libertà creativa, una grande fedeltà al significato veicolato dai testi delle scene finali della passione di Gesù.
The Wirkungsgeschichte of the final events of the story of Jesus’ passion, deposition from the cross and burial, despite their narration in the texts of the four evangelists being limited to a few verses, has invested theological reflection, liturgy, catechesis, popular devotion in an impressive way and the artistic and musical literary production of the Church. The results of this Wirkungsgeschichte have had profound reverberations throughout Western culture. The analysis of the texts of the four evangelists, conducted with the tools of narratological criticism, considered as the multifocal narration of a single story, allows us to highlight how the extraordinary fruits of the reception of this narration have their roots in stories full of intertextual references and rich in theological content. The structured elaboration of theology, the reflections of the fathers, the homological formulas, the preaching, the liturgy and popular devotion in its various ritual, artistic, literary and musical manifestations express, in their creative freedom, a great fidelity to the meaning conveyed by the texts of the final scenes of Jesus’ passion.
F. Rocco, La ricezione della chiesa della deposizione e sepoltura di Gesù, all’interno della narrazione della passione nei vangeli sinottici e in Giovanni, in Vivens Homo 34/1 (2023), 23-43