Egeria 21/2024

Rivista semestrale dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana (ISSRT) «Santa Caterina da Siena»

Contributi di Alberto Coco, Alessandro Cortesi, Carlo Pelliccia, Andrea Ravasco, Andrea Grillo

Egeria 21/2024

Alessandro Cortesi

L’eredità di san Tommaso a Le Saulchoir e Marie-Dominique Chenu (parte II)


Abstract

Questo saggio costituisce la seconda parte dello studio sulle tappe formative della teologia di Marie-Dominique Chenu, in particolare nella sua lettura storica di san Tommaso. Nella casa di studio di Le Saulchoir Chenu è stato guidato a maturare una rinnovata comprensione della teologia stessa, radicata in un approccio storico a Tommaso. L’interpretazione di Chenu ha un interesse particolare per la storia del tomismo e la sua originalità va vista in relazione agli sviluppi successivi della sua più ampia riflessione teologica come teologia dell’incarnazione. Sono delineate le intuizioni di base della sua lettura di Tommaso, quale premessa del contributo di Chenu stesso al Concilio Vaticano II e oltre.

This essay constitutes the second part of the study on the formative stages of Marie-Dominique Chenu’s theology, particularly in his historical reading of St Thomas. In the house of study of Le Saulchoir Chenu was guided to mature a renewed understanding of theology itself rooted on an historical approach to Thomas. Chenu’s interpretation has a particular interest for the history of Thomism and its originality has to be seen in relationship with the later developments of his broader theological reflection as a theology of Incarnation. The basic insights underlying his reading of Thomas are outlined, as a premise for Chenu’s own contribution to the Second Vatican Council and beyond.

Citazione:

A. Cortesi, L’eredità di san Tommaso a Le Saulchoir e Marie-Dominique Chenu (parte II), in Egeria 13/21 (2024), 25-40